laltralingua

Meersburg, una piccola città millenaria situata direttamente sulle rive del Lago di Costanza tra frutteti e vigne. Il clima mite attira al lago molti ospiti internazionali. Tra le varie attrazioni vi é la fortezza vecchia quasi 1.400 anni e il castello barocco.

La particolare posizione di Meersburg, costruita su vigneti scoscesi sul lago, è da secoli un‘attrazione. Pare che la prima fortezza sia stata costruita dai Merovingi la cui struttura medievale caratterizza ancora oggi l‘immagine della città. Meersburg appartiene alla via tedesca degli edifici Fachwerk (con strutture in legno a vista) – una delle rotte turistiche più importanti della Germania. Attorno a questi edifici rapprestentativi che oggi sono aperti prevalentemente alle visite guidate, sono disposti in piccoli viottoli piazze meravigliose e le terrazze panoramiche di Meersburg. Qui in estate accoglienti caffè e le terrazze del nuovo castello e la fortezza regalano belle viste panoramiche dall‘alto sul lago e con il bel tempo sulla catena montuosa delle Alpi.
Non solo la posizione pittoresca e gli edifici del passato rendono Meersburg una meta di vacanze e di escursioni. L‘ampio ed esigente programma culturale, i musei con la grande offerta per il tempo libero attirano ogni anno migliaia di visitatori.