laltralingua

Monaco di Baviera (in tedesco München) é una città della Germania meridionale, capitale della Baviera. Dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca più grande per numero di abitanti, con una popolazione di circa 1,47 milioni e di circa 2 milioni nell'area metropolitana.
 
Monaco offre al visitatore una grande quantità di attrazioni: passeggiando nel centro storico trovate il palazzo reale della Residenz, Marienplatz con il celeberrimo carillon, l'imponente Frauenkirche, i colori del Viktualienmarkt. Ma questo è solo un assaggio: ci sono infatti famosi palazzi e musei che meritano una visita come il castello di Nymphenburg, le Pinacoteche, il Deutsches Museum, il Giardino inglese, la Allianz-Arena, le terme di Erding, il campo di concentramento di Dachau.
 
Dopo la scoperta dei musei e delle chiese, magari affiancata da una visita guidata, ci si può concedere un po' di relax passeggiando nelle vie dello shopping: empori gastronomici, grandi magazzini, negozi d'alta moda. Non può mancare una sosta nelle storiche birrerie di Monaco per gustare la cucina bavarese e sorseggiare un buon boccale di birra. Tra i principali eventi, dopo l'Oktoberfest, si segnalano i Mercatini natalizi, il Carnevale e le numerose mostre.
 
La città è molto amata dai giovani. Sono migliaia i ragazzi che ogni anno frequentano l'Università, il Politecnico, gli Istituti superiori e i corsi di tedesco nelle numerose scuole di lingua. Il capoluogo bavarese è anche città del cinema e della tv, basti citare Derrick e Tempesta d'amore, e città del calcio con i successi del Bayern Monaco.