laltralingua

Amburgo  (in tedesco Hamburg) é la secondo città più popolsa della Germania, dopo la capitale Berlino, Il suo porto è il maggiore della Germania e il secondo nell'Unione Europea. È un centro culturale di grande rilevanza grazie ad università di primo ordine, a istituti scientifici, a biblioteche, musei e osservatori astronomici.

Amburgo appare da subito come una città caotica (aspetto, questo tipico di molte altre metropoli) e moderna che però lascia il posto, in maniera discreta, ad aree legate all'ambiente ottocentesco così come alle abitazioni pittoresche che si affacciano sui canali.

La parte nuova si caratterizza per gli edifici tipicamente commerciale e dalle costruzioni moderne, quella più antica è riconoscibile per il suo aspetto medievale.
È una città benestante e accogliente ed è anche tra le città culturalmente più vivaci della Germania. Eleganti strade e gallerie vetrate invitano a passeggiare e a fare shopping. Amburgo è la città più verde della Germania, dappertutto si incontrano spazi verdi e corsi d'acqua. Ad Amburgo si vive bene: infatti, nel 2011 è stata premiata come "Città europea dell'ambiente" una riconoscenza non proprio frequente per una città di quasi due milioni di abitanti.