laltralingua

Antibes Juan-les-Pins, o più semplicemente Antibes conta circa 80'.000 abitanti  (fino a 220.000 durante l'estate) situato nella regione della Provenza Costa Azzurra. 
 
Il suo comune include Antibes e Jean-les-Pins. Ad Antibes c'è il museo di Picasso che si trova nel Castello Grimaldi (costruzione che risale al secolo XVI eretta sulle rovine dell'antica acropoli greco-romana) e contiene tutte le opere che Pablo Picasso eseguì durante il suo soggiorno ad Antibes. Molti sono comunque i pittori, impressionisti e non, che negli ultimi centocinquanta anni hanno scelto di soggiornarvi per un certo tempo per ritrarre i suoi paesaggi e la sua luce incomparabile.
 
La vita della città è molto animata e colorata in ogni periodo dell'anno, con i suoi mille ristorantini da tutti i prezzi, i negozi, i locali, le botteghe d'arte, i variopinti mercatini. Qui tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta". In luglio si svolge da più di 40 anni un famosissimo Festival del Jazz, manifestazione internazionale a cui hanno partecipato e partecipano i più prestigiosi nomi del jazz mondiale. Tra Antibes e Juan les Pins si estende il famoso promontorio di Cap d'Antibes e dove sorgono alcuni tra i più esclusivi hotel del mondo e fastose ville private che ospitano splendidi parchi fra cui il parco Thuret, un giardino botanico di 4 ettari. In cima al promontorio sorge il faro dove si gode una magnifica vista a 360 gradi, che va da Cannes alla Baia des Anges.