laltralingua

Nizza (in francese Nice) é una città che si affacciata sulla Costa Azzurra di cui è il maggior centro, vicino alla frontiera con l'Italia. Nizza è la quinta città della Francia per popolazione (dopo Parigi, Marsiglia, Lione e Tolosa) con circa 350.000 abitanti.
 
L'elegante lungomare di Nizza, che rappresenta un luogo di incontro e di passeggio per turisti e cittadinanza locale grazie da una larga zona pedonale a ridosso della spiaggia. La passeggiata è spesso luogo di manifestazioni, esibizioni musicali, bancarelle nonché eventi quali il Carnevale di Nizza e la Battaglia dei fiori. Tipiche sono le sue seggiole blu (chaises bleues), dove è possibile sedersi e godersi la brezza marina.
 
Le acque turchine della Costa Azzurra fanno da spettacolare sfondo all'elegante Nizza. Respira l'aria fresca del Mediterraneo passeggiando sul lungomare oppure ammira dall'alto l'intera città dalla collina del Castello. L'area pedonale di piazza Rossetti costituisce il cuore della città, con una grande fontana, edifici scenografici e la bellissima Cattedrale di Santa Reparata, che le donano un'aria da provincia francese.