laltralingua

Madrid è la capitale e la città più grande della Spagna. La popolazione della città è di circa 3,2 milioni di abitanti. Si tratta della terza città più popolosa nell'Unione Europea, dopo Londra e Berlino.
 
Grazie alla sua influenza nella politica, nell'educazione, nell'intrattenimento, nella moda, nella scienza e nelle arti contribuisce al suo status di una delle principali città globali del mondo. Madrid è la città più turistica della Spagna, una tra le città più vivibile al mondo.
 
Nonostante Madrid possieda infrastrutture moderne, ha conservato quasi inalterato l'aspetto originario di molte strade e di molti quartieri storici. Madrid è particolarmente conosciuta per la sua vita notturna, o movida madrilena e per le sue discoteche, che sono fiorite ovunque. Fino a poco tempo fa, non era cosa inusuale per i madrileños ballare tutta la notte, fare colazione con chocolate y churros, tornare a casa, farsi una doccia ed andare al lavoro.
 
Poiché tanti edifici di Madrid assomigliano a dei castelli, crederai di essere capitato per caso in una fiaba. Persino l'edificio del Municipio è strabiliante, con i suoi candidi pinnacoli e il suo stile gotico. Un tour architettonico autogestito può iniziare dalla grande Statua dell'Orso nella centrale Puerta del Sol. Passeggia davanti all'originale Palazzo Reale prima di immergerti nella bellezza naturale del parco del Retiro, quindi visita uno dei tanti musei cittadini. Una degna conclusione di ogni giornata potrebbe essere una scorpacciata di paella, sorseggiando un rioja spagnolo.