laltralingua

Pamplona è una città di circa 200.000 abitanti della Spagna, situata a 400 km a nord-est di Madrid, lungo la strada per Compostela.
 
Pamplona presenta un grande contrasto tra la città moderna, con grandi viali e molto verde, e la città medioevale, con i suoi vicoli, piazzette e monumenti antichi. E tuttavia, a differenza di altre città che tengono separate la città antica e quella moderna, a Pamplona tradizione e modernità si coniugano in maniera ammirevole nelle stesse zone, il tutto tenuto insieme in straordinaria armonia. Inoltre Pamplona é anche sede della prestigiosa Università di Navarra, con 20 facoltà.
 
A Pamplona si celebra ogni anno, dal 6 al 15 luglio, la Feria di San Fermin o Sanfermines, caratterizzata da musica, balli e, soprattutto, dalle corse dei tori, durante le quali si svolge la prova dell'encierro, che consiste nello slanciarsi davanti ai tori liberati per le strette strade della città medievale, in un percorso lungo 825 m. L'atmosfera gioiosa si replica il 29 novembre, festa del patrono della città, San Saturnino.