laltralingua

Portsmouth é una città di circa 190.000 abitanti che si trova nella contea dell'Hampshire, nella costa meridionale dell'Inghilterra. È stata un importante porto navale per secoli, nonché il porto ancora usato e di molte navi famose.

La maggior parte della città giace su un'isola chiamata Portsea Island, che si trova dove il Solent si unisce nella Manica. L'isola è separata dal continente a nord da una stretta insenatura, con un ponte che la fa sembrare una penisola. Portsmouth, rinomata per i suoi 800 anni di storia marittima, è una tra le città più interessanti della costa sud dell'Inghilterra. Lo storico cantiere navale di Portsmouth è una delle attrazioni turistiche più importanti e riceve più di un milione di visitatori all'anno.

È presente la nave ammiraglia di Nelson, HMS Victory, la prima nave da battaglia in ferro, HMS Warrior, la nave Mary Rose prediletta da Enrico VIII ed il Royal Naval Museum.

Portsmouth è inoltre un fiorente luogo di villeggiatura che offre una ampia scelta di strutture ricreative, culturali e sportive. La città ospita inoltre una università, l'Universita di Portsmouth e diversi college locali specializzati in formazione professionale.