laltralingua

Oxford è una città di 160.000 abitanti circa del Regno Unito, nella contea dell'Oxfordshire. È sede dell'Università di Oxford, la più antica università del mondo anglosassone.
 
E' una delle città più conosciute dell'Inghilterra. Di grande prestigio storico e culturale, si visita in particolare per le sue rinomate università e per la sua splendida architettura urbana. La storia della città. Oxford è oggi una delle principali mete turistiche dell'Inghilterra. La presenza dell'Università di Oxford comporta un grande afflusso di studenti che nel week-end si rigetta nelle strade animando la città.
 
Le attrazioni turistiche di Oxford sono raggruppate nel centro della città, che diventa così perfetta da girare a piedi o con i confortevoli bus all'aperto dei viaggi organizzati dai tour urbani. Il cuore del centro di Oxford è chiamato Carfax, un'area compresa tra St Aldate, Cornmarket Street, Queen Street e High Street, tutte note per lo shopping cittadino. Inoltre troviamo la libreria Blackwell's Books, grandissima e rifornitissima, la biblioteca Bodleian, il Giardino Botanico, la Radcliffe Camera (uno splendido edificio in stile palladiano che ospita la biblioteca scientifica), il Sheldonian Theatre, la Picture Gallery e il Tom Quad.

La High Street è la strada principale del centro storico di Oxford, fiancheggiata da negozi specializzati, centri commerciali, che attraggono gli studenti, gli acquirenti e i turisti. Il modernissimo centro commerciale sotto Westgate è situato appena fuori dalla High Street. La vita notturna di Oxford è sempre vivace. Sono numerosi i locali notturni e le discoteche, alcune delle quali situati nella High Street.