laltralingua

Dublino (che significa "stagno nero") è la capitale della Repubblica d'Irlanda, oltre che la città più grande e popolata di tutta l'isola. Gli abitanti sono, infatti, 550.000 circa che, se si considera l'area metropolitana, raggiungono e superano il milione. La città è situata sulla foce del fiume Liffey, al centro della costa orientale dell'isola affacciata sul Mar d'Irlanda.
 
Dublino è uno dei centri principali della cultura irlandese. Il quartiere di Temple Bar, attraversato dall'omonima via (oggi pedonale), è il luogo in cui si svolge prevalentemente la vita notturna nella capitale irlandese, da sempre teatro di esibizioni di artisti di strada. Talvolta viene visitato soltanto per il week-end da gente proveniente addirittura dalla Gran Bretagna.
 
Nel centro cittadino ci sono svariati teatri, il più grande dei quali è l'Abbey Theatre, famoso per avere avuto un ruolo determinante nella letteratura irlandese. A nord-ovest della città è possibile visitare il Phoenix Park, un parco che si estende per oltre 700 ettari e che al suo interno ospita lo Zoo di Dublino e la sede del Presidente della Repubblica Irlandese.