laltralingua

Edimburgo è una città di crica 500.000 abitanti del Regno Unito, capitale della Scozia. La città è situata sulla costa orientale della Scozia a circa 70 km ad est di Glasgow. La città sorge su di una serie di colline. Le parti storiche della città (Old e New Town), insieme al Castello, nel 1995 sono stati dichiarati Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
 
Edimburgo è una città assolutamente splendida, ricca di storia e di fascino e con un’atmosfera unica in Europa. La città a primo impatto vi lascerà senza fiato: potrete infatti ammirare il castello e la Old Town con le sue stradine vertiginose e gli stretti vicoli medievali abbarbicati su un costone di roccia, frutto di una serie di vulcani spenti, che si affacciano sulla New Town, la parte settecentesca della città con le case georgiane, i giardini ben curati e un’organizzazione razionale delle strade e delle piazze.
 
L’anima gotica di Edimburgo con i palazzi antichi, i lugubri cimiteri, gli anfratti nascosti (closes) e le strade acciottolate umide e scivolose, vi trasporteranno indietro nel tempo e non sarà difficile immaginare carrozze trainate da cavalli.
 
Ma Edimburgo non è solo legata alle sua storia e alle sue tradizioni squisitamente scozzesi come la musica, i tartan, i pub antichi e la buona gastronomia del territorio, ma è anche una città ricca di nuovi fermenti culturali, cosmopolita, raffinata e che ospita le cucine di tutto il mondo.
 
Numerosi sono i pub, discoteche e ristoranti disseminati in tutta la città. Nella Old Town le vie più frequentate di notte sono la Grassmarket, la Lothian Road e le vie che le circondano. Nella New Town, oltre a Rose street, famosa per i suoi pub con musica dal vivo, c'é George Street, luogo molto frequentato di notte in seguito all'apertura di numerose discoteche di vario genere.