laltralingua

Leysin è un comune del Canton Vaud di circa 3.000 abitanti. È situato in altura sopra Aigle e la valle del Rodano ed è collegato ad esso da una strada e una ferrovia. Montreux, la città più vicina dista circa 30 km, raggiungibile comodamente in auto o tramite corriera.
 
Leysin, apprezzato per il suo clima soleggiato e mite, si estende ai piedi della Tour d'Aï. E' diventato una stazione di villeggiatura aperta tutto l’anno. Il programma estivo di animazione per bambini propone il gioco della caccia al tesoro e visite in fattoria o in caseificio.

Si accede al villaggio, appollaiato alla stessa altezza del vicino borgo di Villars nelle Alpi Vodesi, partendo da Aigle al termine di un tragitto di 35 minuti in treno a cremagliera o in auto da Le Sepey. L’offerta in materia di escursioni nel Basso Vallese e sul Lago Lemano è varia: Aigle con il suo castello medievale e il suo Museo della Vigna e del Vino, le miniere di sale di Bex, una crociera sul lago, Le Bouveret e il suo Swiss Vapeur Parc per gli appassionati di ferrovie in miniatura o il suo Aquaparc.