laltralingua

Milano conta circa 1.350.000 abitanti, capoluogo della provincia stessa e della regione Lombardia. E' il secondo comune italiano per popolazione dopo Roma.

Nell'ultimo secolo la città ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano; è inoltre una delle capitali mondiali della moda ed uno dei centri universitari italiani più importanti. Secondo "Top 20 global destination" risulta essere nel 2013 la città italiana con la maggior presenza di turisti, e la dodicesima al mondo.

La città inoltre è ricca di musei e gallerie d'arte; il più famoso è certamente la pinacoteca di Brera che assieme al museo Poldi Pezzoli e alla pinacoteca Ambrosiana costituisce la rete delle più famose gallerie d'arte milanesi.

Milano è spesso citata dai media per la sua vivace vita notturna, tanto da soprannominarla agli inizi degli anni ottanta Milano da bere. Da una recente ricerca Milano è risultata per gli italiani come la città dalla migliore vita notturna e intrattenimento culturale, in Italia. Milano, inoltre, è la capitale italiana dell'happy hour.