laltralingua

Mosca é la capitale nonché il principale centro economico e finanziario della Federazione Russa. Sorge sulle sponde del fiume Moscova. Con quasi 12 milioni di abitanti (18 milioni nell'area Metropolitana) è la prima città d'Europa per popolazione e la residenza di circa un decimo dei cittadini russi
 
Mosca possiede un patrimonio architettonico di rilevanza mondiale. La città è nota soprattutto per la Cattedrale di San Basilio, con le sue eleganti cupole a cipolla, così come la Cattedrale di Cristo Salvatore e le Sette Sorelle. Il primo Cremlino fu costruito a metà del XII secolo.
 
Vi sono 96 parchi e 18 giardini a Mosca, tra cui quattro gardini botanici. Mosca è una città molto verde rispetto ad altre città di dimensioni analoghe dell'Europa occidentale e del Nord America.  
 
La città è ricca di diversi tipi di locali, ristoranti e bar. Il centro della città di Mosca e Rublevka (la zona più costosa della città) possiedono una vasta scelta di strutture di lusso. La via Tverskaya è una delle strade più trafficate dello shopping. L'adiacente Tretyakovsky Proyezd, posta a sud di via Tverskaya, ospita boutique di lusso. La vita notturna a Mosca è cresciuta dalla fine dell'era sovietica oggi la città vanta alcune tra le più grandi discoteche del mondo.