laltralingua

Toronto è una città dell'estremo Sud-Est del Canada, capoluogo della provincia dell'Ontario e centro più popoloso del Canada con i suoi ca. 2.500.00 abitanti (circa 5.800.00 nell'area metropolitana).

Motore economico del Canada, Toronto è, assieme a Montreal, la città del paese nordamericano più conosciuta nel mondo. Caratteristica della città è quella di essere una delle più multiculturali nel mondo, con circa un terzo degli abitanti di origine non canadese.

Toronto è divisa in due città: una a livello della strada, ed una sotterranea chiamata "The Path" (letteralmente: il percorso). I residenti considerano questi 27 km di strade sotterranee come parte della città stessa, come se la città iniziasse non dal suolo ma dal piano -3. Venne creata agli inizi degli anni sessanta perché in inverno Toronto è una città molto fredda, mentre sotto ci si può muovere in abiti primaverili, sulla strada superiore ci possono addirittura essere temperature di -25 C°.
 
Toronto è stata descritta come "New York City gestita dagli svizzeri" e non si può dire che non sia un'espressione calzante! In effetti da queste parti si trovano teatri, negozi e ristoranti di livello internazionale, ma anche marciapiedi puliti e persone gentili. Il miglior modo per vedere la città? Cominciare dall'alto - letteralmente - salendo sulla CN Tower, la struttura autoportante più alta di tutto l'emisfero occidentale.