laltralingua

Washington, nota anche come District of Columbia  (D.C.), è la capitale degli Stati Uniti d'America con una popolazione di ca. 650.000 (5.500.000 abitanti nell'area metropolitana).

Washington si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti a circa 50 km dal mare, a sud dello stato del Maryland, a nord dello stato della Virginia e a 370 km circa a sud di New York.
 
Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti, Presidente, Congresso, Corte Suprema, molti ministeri ed enti federali.
Washington é una città che raccoglie la vera storia dell'America, da quella politica a quella militare, senza tralasciare quella sociale e culturale: con i suoi meravigliosi edifici risalenti al XIX secolo e i suoi lunghi viali alberati, troviamo una località insolitamente accogliente.

Un luogo, d'altra parte, dove vi convivono mondi e grandi ideali americani. Passato e presente, povertà e ricchezza, luoghi dignitosi ed altri decadenti. Come in molti altri posti del mondo, anche a Washington, ricca di maestosi monumenti che professano “uguaglianza per tutti”, diventa difficile vedere in giro per le strade  estrema povertà e atteggiamenti razziali, l'altra faccia della grande America del XXI secolo.

Washington si difende bene  anche da un punto di vista culturale, avendo molti musei (alcuni tra i migliori del paese e parecchi gratuiti), un’architettura maestosa e una vivace vita notturna. Tra ristoranti e locali alla moda, è questa una città veramente tutta da scoprire.