laltralingua

Philadelphia è la quinta città per popolazione degli Stati Uniti d'America e la più importante dello stato della Pennsylvania. Conta circa 1.600.000 abitanti.
 
Fondata nel 1682, Philadelphia è una delle più antiche città degli Stati Uniti d'America. Pur non essendo sede di importanti studi cinematografici, Philadelphia fa da sfondo a numerosi film. Fra questi, i più famosi sono probabilmente Giustizia privata interpretato da Gerard Butler e Jamie Foxx, Philadelphia con Tom Hanks e Denzel Washington e soprattutto 5 dei 6 film della serie di Rochy  interpretato da Sylvester Stallone. Fra gli altri si segnalano L'esercito delle 12 scimmie, Blow Out, Il mistero dei Templari, Il sesto senso. La città fa da sfondo anche alle vicende delle serie televisive Cold Case e C'é sempre il sole a Philadelphia.
 
Philadelphia, lodata per le bistecche al formaggio e per gli hoagies (sandwich farciti originari della città), i ristoranti di Philadelphia hanno recentemente ottenuto importanti riconoscimenti nella lista dei locali americani raccomandati dalla rivista Condé Nast Traveller, mentre la città stessa è stata votata come la più accogliente del paese. Philadelphia nel corso degli anni ha guadagnato una certa reputazione come importante centro culturale con musei di livello mondiale, centri di arti applicate e alcuni esempi architettonici degni di nota.