laltralingua

San Diego è situata nella California meridionale appena a nord del confine con il Messico, sulla costa dell'Oceano Pacifico. È la seconda città della California (dopo Los Angeles) per numero di abitanti, nonché capoluogo della California.
 
Il clima di San Diego è particolarmente dolce, le correnti fredde provenienti dal nord mitigano l'aria calda proveniente dal vicino deserto e le montagne circostanti riescono a bloccare le perturbazioni. Il risultato è un clima mite tutto l'anno, mai troppo caldo d'estate, mai freddo d'inverno.
 
Con quasi 1,4 milioni di abitanti, San Diego è una città rinomata in quanto beneficia del sole californiano, 300 giorni l'anno! La ricchezza della sua cultura accoppiata alla sua bellezza naturale ne fanno una meta turistica maggiore della California. Inoltre la città possiede un'importante facciata Pacifica con la penisola di Coronado e le sue spiagge paradisiache che godono di un clima molto mite.
 
San Diego è un regalo per gli amanti del dolce far niente! Le regioni circostanti offrono qualche interessante escursione, addirittura un passaggio in Messico per i più motivati! La città frontaliera di Tijuana si trova infatti a pochi chilometri da San Diego.
 
La stessa San Diego non è certo priva d'interessi: possiede un centro storico ancora intatto e il quartiere originale di Gas Lamp Quarter che, come indica il suo nome, è illuminato esclusivamente da lampade a gas, che gli conferiscono un fascino senza eguali. Il Balboa Park, vera e propria ventata d'ossigeno in pieno centro città è una piccola meraviglia dall'abbondante vegetazione tropicale. La città ospita numerosi musei e gallerie.

Anche lo zoo di San Diego vale la pena di essere visitato. E' uno degli zoo più grandi del mondo, famoso soprattutto per la sua attività di protezione delle specie in via d'estinzione. Il SeaWorld di San Diego rappresenta un punto forte della città.
 
Chilometri e chilometri di spiagge si estendono lungo la costa, da La Jolla a Chula Vista, passando per la penisola del Coronado; le due spiagge a nord, Ocean Beach e Pacific Beach sono le più animate con numerose strutture per il surf, gli sport acquatici e i divertimenti diurni e notturni.