laltralingua

Los Angeles (comunemente abbreviato in LA) è un'importante città della California, la più grande di questo stato. La popolazione stimata è di 3.900.000 abitanti circa. Assieme a numerosi altri centri delle contee di Los Angeles e Orange conta oltre 12 milioni di abitanti ed è la seconda degli USA dopo quella di New York e tra le prime del mondo.

Los Angeles ha un clima di tipo subtropicale, con una media di soli 25 giorni con precipitazioni misurabili, e concentrati esclusivamente nei mesi invernali. Il mese più caldo è settembre: nel centro della città le temperature risultano altissime in tale periodo Le giornate, a Los Angeles, sono molto soleggiate.
 
Le attrazioni più note di Los Angeles sono, oltre alle lunghe spiagge del Pacifico, il quartiere di Hollywood, i negozi di Rodeo Drive e le ville dei divi dello spettacolo a Beverly Hills, Bel Air e Malibu e i parchi di Disneyland, Universal Studio e Paramount. Ma probabilmente il modo più originale di fare il turista a Los Angeles è quello di riconoscere sparse per la città le location di tutti i più celebri film e telefim americani.
 
Da non dimenticare è il quartiere di Venice Beach, conosciuto non solo per i negozi affacciati sulla spiaggia, ma anche per un percorso di piste ciclabili e per i numerosi artisti di strada. Un'altra famosa zona molto frequentata e animata e attrazione turistica é Santa Monica, grazie alle sue spiagge e al suo molo (Santa Monica Pier), costruito nel 1909. Inoltre Santa Monica è attraversata dalla Third Street Promenade, l'unica grande via interamente pedonale di tutta l'area di Los Angeles.