laltralingua

Córdoba è una città situata nell'Argentina centrale, ai piedi della catena montuosa, sulle rive del fiume Primero, circa 700 km a nord-ovest di Buenos Aires. Conta quasi 1.300.000 abitanti, ed è la seconda città dell'Argentina per popolazione.
 
Il Centro è il distretto commerciale più importante, con negozi d'abbigliamento, alimentari, elettronica, calzature, nonché le sedi delle banche più importanti come la Banca di Córdoba e altre istituzioni bancarie private. Vi è anche una grande varietà di ristoranti, dai più economici ai più lussuosi. Siti di interesse turistico sono la piazza San Martín, il Blocco Gesuita (dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO) e il Museo Genaro Perez. Cerro de las Rosas è un distretto molto grande. È noto per i suoi ristoranti e per i negozi di vendita al dettaglio. È un quartiere storico dove si trovano gli edifici più vecchi e le scuole più prestigiose. Il quartiere è anche ricco di locali notturni.

Urca è il secondo distretto per importanza dopo Cerro de las Rosas. È il quartiere dell'alta borghesia.  Anch'esso è ricco di negozi d'abbigliamento e ristoranti.

Nueva Córdoba è il quartiere più grande. In esso si trovano centri commerciali come il Patio Olmos, grandi edifici, pub, discoteche, piazze, ristoranti, supermercati ed altri centri per lo shopping e per lo svago.
Ciudad Universitaria (il quartiere universitario) si trova nella parte meridionale della città, nei pressi del Parque Sarmiento. La maggior parte delle facoltà dell'Università Nazionale di Córdoba hanno sede in questo quartiere. Anche lo Zoo di Córdoba è situato in questo quartiere.