laltralingua

Bogotà è la capitale della Colombia. Attualmente la città conta nove milioni di abitanti, ed è divisa in 20 quartieri. La città si trova su un altipiano a un'altitudine di 2640 metri sul livello del mare.

Per via dell'altitudine, Bogotà ha un clima temperato, nonostante si trovi in prossimità dell'equatore. La temperatura oscilla mediamente tra i 5 e i 20 °C, con una media annuale di 13,5 °C. I periodi più piovosi sono da aprile a maggio e da settembre a novembre.
 
Negli ultimi tempi Bogotà è diventata una meta turistica di grande interesse. Sono state realizzate anche grandi campagne pubblicitarie per sensibilizzare i turisti di tutto il mondo. Nella città, grazie anche ad una maggiore sicurezza, sono sorti moltissimi alberghi, alcuni di extra-lusso, che hanno ulteriormente lanciato l'economia turistica della città. Le principali attrattive sono il centro storico (La Candelara), i grandi parchi botanici, il planetarium e i diversi osservatori astronomici. Nel 2010 la città ha ospitato circa 1.400.000 turisti.