laltralingua

Antigua Guatemala è una cittadina di circa 30.000 persone situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi esempi ottimamente conservati di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1979. Il territorio intorno ad Antigua è caratterizzato dalla presenza di tre grandi vulcani.
 
Il Parco centrale rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata. La gente affolla il parco in ogni momento della giornata, dal primo mattino alla tarda serata. Antigua è oggi famosa per le elaborate e folkloristiche celebrazioni religiose che si svolgono dalla Settimana santa fino a Pasqua.

Ad Antigua si trovano numerose scuole di lingua spagnola. Infatti, grazie all'organizzazione di percorsi di studio personalizzati ed alle ragionevoli rette richieste, è diventata una delle sedi più famose per lo studio dello Spagnolo in America Latina. Gli studenti sono generalmente ospitati da famiglie locali oppure sistemati in piccoli alberghi, ed hanno la possibilità di affiancare l'impegno negli studi con numerose altre attività.

La città recentemente gode anche di un certo sviluppo del settore turistico e, oltre alle sue bellezze, offre numerosi servizi come locali, bar, ristoranti, negozietti di souvenir Maya e l'organizzazione di gite nei luoghi circostanti.