laltralingua

Guanajuato si trova 370 km a nord-ovest di Città del Messico, ad un'altitudine di 1996 metri sopra il livello del mare. Conta circa 70.000 persone. 
 
Il centro storico offre ancora un'affascinante atmosfera coloniale con numerosi palazzi, chiese e piazze.
Guanajuato è patrimonio universale dell'umanità UNESCO. La città vecchia risale al XVI secolo, e vi troverete alcuni fra i monumenti religiosi e artistici più importanti del Messico.
 
Ogni anno la città ospita uno dei festival culturali più famosi del Messico, il Festival Internazionale Cervantino, che riunisce artisti e musicisti da tutto il mondo. Si organizzano camminate notturne attraverso la città, tra le strade sotterranee, durante le quali gli studenti universitari suonano strumenti medievali. Due volte l'anno si tiene il festival medievale, una durante la Settimana Santa a marzo, e l'altra a metà dicembre. Una fiera medievale viene organizzata in centro paese con parate, cibo e musica medievale spagnole. Le persone si vestono con abiti dell'epoca e la città viene addobbata di conseguenza. L'architettura coloniale della città dà all'insieme un'atmosfera unica.