laltralingua

Oaxaca, sorge ad un'altitudine di circa 1550 m, è localizzata nella valle di Oaxaca nella Sierra Madre del Sud.
 
Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Essendo una città di grande rilievo storico-culturale, Oaxaca presenta una notevole varietà di musei. Il Museo d'Arte Contemporanea è sicuramente tra i più interessanti, così come il Museo delle Culture.
 
Nei dintorni della città inoltre è possibile visitare i celebri siti archeologici di Monte Alban e Mitla, il paese di Santa Maria del Tule dove si può ammirare lo spettacolare “Albero di El Tule" (il più vecchio del mondo) ed il magnifico scenario naturale del Parco "Benito Juárez". Il tutto entro ragionevoli distanze dal centro di Oaxaca.
 
Per quanto riguarda lo svago la città di Oaxaca offre davvero molto al turista, grazie all'incantevole scenario in cui è praticamente immersa. È possibile praticare escursioni e passeggiate a cavallo, andare in mountain bike o arrampicarsi sulla roccia, oppure anche salire in mongolfiera per dominare dall'alto lo splendido paesaggio messicano. Per i più tranquilli vi sono il Giardino Botanico ed il planetario, entrambe attrazioni valide per grandi e piccini. Ci si può inoltre rilassare anche facendo un giro nei vari mercati o nelle botteghe dei piccoli artigiani, dove non mancheranno di certo i prodotti tipici della zona.