laltralingua

Playa del Carmen è una cittadina messicana situata sulla costa caraibica nella parte nord-orientale dello stato di Quintana Roo. E' una delle località al mondo con il maggior tasso di crescita demografica, la popolazione punta ormai ai 200.000 abitanti ed è composta da messicani provenienti da ogni stato del Paese e stranieri provenienti da oltre 40 Paesi del mondo.

Le opportunità di lavoro e il clima gradevole tutto l'anno, oltre alla bellezza del Mar dei Caraibi, hanno trasformato questo villaggio di pescatori nell'epicentro di uno sviluppo turistico senza pari al mondo.
Con esso sono giunte le infrastrutture, l'assistenza sanitaria, i grandi magazzini, e un tipo di edilizia residenziale spesso di lusso. Sebbene siano molte le grandi e grandissime strutture alberghiere, le decine di piccoli e carismatici alberghi a Playa del Carmen, trasmettono al visitatore il fascino del piccolo villaggio, mentre una serie infinita di bar, ristoranti e locali sulla Quinta Avenida, l'arteria pedonale, si offrono come alternativa alla moda ai moltissimi ristoranti tipici e alle taquerias facilmente raggiungibili con gli economici taxi.

Attualmente Playa del Carmen è la località più di successo della cosiddetta Rivera Maya. Playa è perfettamente collegata con qualsiasi sito archeologico o tour ecologico della Penisola, e lo stile informale delle sue notti rende più gradevole la permanenza anche ai più giovani visitatori. Da Playa del Carmen salpa il traghetto per Cozumel, la più grande isola del Messico.