laltralingua

La regione di Puerto Vallarta in realtà riunisce in sé varie località, ognuna dotata di un carattere e di un fascino particolare. Il río Cuale divide la città in due parti, una parte nord e una sud. Nell'estremo sud troviamo la pittoresca Zona Romántica, dove la playa de los Muertos, con la sua sabbia dorata e i suoi numerosi bar a due passi dall'acqua, richiama gli amanti del sole e del mare. Più a sud, ci conquistano invece i villaggi costieri di Boca de Tomatlan y Mismaloya. A nord del río, la Città Vecchia si estende fino a raggiungere Gringo Gulch, lungo la baia, dove troviamo la Plaza de Armas, la piazza principale della città, e l'anfiteatro Los Arcos, dove ogni giorno si tengono spettacoli gratuiti che richiamano folle di spettatori.
 
Il noto Malecón di Puerto Vallarta, il suo lungomare, si estende dalla Zona Romántica fino all'inizio della cosiddetta Zona Hotelera; qui troveremo una particolare collezione di sculture in bronzo, come l'emblematico cavalluccio marino. Dirigendoci più verso nord troveremo la appena citata Zona Hotelera, ricca di hotel e ristoranti.

Gli abitanti del luogo sono davvero felici di ricevere ogni anno una media di 3 milioni e settecentomila visitatori. In effetti, sono numerosi i cittadini statunitensi e canadesi che hanno scelto Puerto Vallarta come la loro seconda casa, per trascorrere al caldo un inverno dopo l'altro. Puerto Vallarta gode davvero di un fantastico clima tropicale: la soleggiata stagione asciutta va da novembre a maggio mentre la stagione delle piogge, più calda e umida, dura invece da giugno fino a ottobre.

Allontanandoci dalla spiaggia, le ripide strade acciottolate della città sembrano fondersi con le verdi colline della Sierra Madre. Le semplici passeggiate in lungo e in largo per la città vi permetteranno di svolgere un'attività fisica davvero notevole, viste le numerose salite e discese che caratterizzano questa località.

Oggi Puerto Vallarta è la regina delle località invernali più popolari del Messico grazie al suo clima praticamente perfetto e alla sua ampia gamma di proposte. Insieme alle sue spiagge dorate, le sue montagne e le sue foreste, avremo a nostra disposizione infatti i più moderni comfort. In breve, si può proprio dire che Puerto Vallarta è un piacevolissimo paradiso, facilmente accessibile, che attrae turisti da ogni parte del mondo.