laltralingua

Cuzco è una città del Perù, situata a 3399 m sopra il livello del mare. Attualmente conta circa 300.000 abitanti. Fu dichiarata patrimonio dell'uminita dell'UNESCO nel 1983.

Cusco, sede della capitale della principale cultura preispanica, l’impero degli inka, o Tawantinsuyo, e considerato dagli inka stessi come “Q’osco” , ombelico del mondo!
È impossibile non rimanere affascinati e rapiti dall’atmosfera unica delle viuzze del centro cittadino, che uniscono in modo stupefacente la fusione delle due civiltà, quella andina e quella europea, avvenuta a partire dal Cinquecento e visibile in modo particolre nella piazza principale e nel famoso quartiere di San Blas.
 
La valle sacra, verde scrigno del microclima particolare e dell’immensa abilità organizzativa, architettonica ed ingegneristica degli Inca, oltre ad offrire meravigliosi scorci paesaggistici e cromatici, presenta al turista le testimonianze di un passato glorioso e di un presente bucolico, ricco di manifestazioni culturali e di colorite tradizioni folkloristiche, senza dimenticare, ovviamente, l’indescrivibile sensazione che si ottiene durante la visita ad una delle sette nuove meraviglie del mondo: Machu Picchu