laltralingua

Melbourne è una città dell'Australia sud-orientale, e seconda città più popolosa dell'Australia dopo Sydney ed è la capitale dello Stato di Victoria. Spesso riportata come "capitale culturale d'Australia" e "Città giardino", Melbourne è un indiscusso centro culturale internazionale, nominata "Città Letteraria" dall'UNESCO. A Melbourne è nata l'arte impressionista Australiana e una lunga serie di correnti artistiche, dalla musica alla letteratura. Città multiculturale per antonomasia, Melbourne trova nello sport e nella varietà di cibi e tradizioni ulteriori punti di eccellenza. Anche per questo è stata nominata per tre anni consecutivi "città più vivibile al mondo".

Esplora i vicoli e i tetti di Melbourne, la cultura di Federation Square, vivaci bar, boutique e locali e il mitico MCG. Scopri St Kilda, i Royal Botanic Gardens, Brunswick Street e l'eccitazione dello Spring Racing Carnival. Partecipa a celebri eventi come il Gran Premio. Fai un'escursione di un giorno alla penisola di Mornington o Phillip Island per vedere i pinguini fata. 

I vicoli di Melbourne rappresentano solo uno dei tanti aspetti di questa città dalle mille sfaccettature.  Immergiti nell'arte e nella cultura. Cena in ristoranti raffinati o gustati il miglior hamburger della città. Acquista gli abiti degli stilisti locali o pedala lungo la baia. Melbourne è decisamente una città per tutti i gusti. Non avrete il tempo di dormire a Melbourne, una città dove gli amanti della cultura, gli appassionati di sport e moda e gli esperti di gastronomia troveranno tutti eventi di loro interesse.

Una volta lasciata alle spalle la griglia di strade che costituisce il centro della città, non saprete mai cosa vi attende nel labirinto di vicoli gotici dietro di essa. Persino gli abitanti locali scoprono qui piacevoli sorprese, tra piccoli e nascosti ristoranti, negozi di abbigliamento o gallerie d’arte. Scoprite un jazz bar aperto fino a tardi, osservate i passanti seduti al tavolo di una piccola trattoria, oppure visitate le boutique e le gallerie d’arte moderna. Lasciate che queste strade vi svelino i segreti più intimi di Melbourne.

Melbourne gode di un clima estremamente variabile ed è famosa per le "four seasons in one day" (quattro stagioni in un giorno solo), un neologismo usato dai suoi abitanti per descrivere la variabilità meteorologica. Data la sua collocazione Melbourne è leggermente più fredda in inverno rispetto alle altre grandi città australiane. L'estate è calda e piacevole e si estende da dicembre a marzo, dopo di ché le temperature calano leggermente fino ad arrivare nei mesi più freddi, da giugno ad agosto dove le minime raggingono °C 6-7 e le massime °C 13-14.