laltralingua

Auckland è una città della Nuova Zelanda, situata sull'Isola del Nord. La sua area metropolitana è la più grande e più popolosa del paese con oltre 1,4 milioni di abitanti. Il suo nome in maori è Tamaki Makau Rau.

Nel 2010, Auckland secondo le classifiche del "Mercer Quality of Living Survey", occupa il 4º posto per la qualità della vita e il 13º posto tra le città più verdi al mondo. L'"Economist's World's Most" la classifica al 10º posto tra le città più vivibili del pianeta.
 
In una metropoli caotica come questa, è difficile per un turista trovare gli stessi valori coltivati nei centri più piccoli o minori della Nuova Zelanda, ma ci si può dedicare alla ricerca delle sue origini grazie all’Auckland Museum, l’emblema nazionale dello stato: nel 2002 ha celebrato 150 anni di storia e contiene la più completa collezione di tesori Maori di tutto il mondo. Altri luoghi interessanti da visitare sono il porto in stile neoclassico, che è stato di recente restaurato e ospita importanti ristoranti in riva al mare e il Maritime Museum, dove si può ripercorrere la storia marittima del paese.

Il simbolo della città rimane comunque la Skytower, un cono di cemento armato alto ben 328 metri e costruito nel 1995 in onore dell’arrivo del Terzo Millennio. È la struttura più alta della Nuova Zelanda e alla sommità è presente una piattaforma panoramica che permette di godere della splendida vista della città.