Germania
La Germania è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa centro-occidentale.
Confina a nord con la Danimarca ed è bagnata dal mare del Nord e dal mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Con oltre 83.395.456 abitanti, è il più popolato tra gli stati membri dell'Unione europea, e per destinazione dell'immigrazione internazionale è il secondo paese al mondo, preceduta solo da USA.
Nel 1949, dopo la secondo guerra mondiale, la Germania venne divisa in due stati separati – Repubblica Federale di Germania (Germania Occidentale) e Repubblica Democratica Tedesca (DDR
- Germania Orientale) - lungo le linee di occupazione alleate. I due Stati si riunificarono solo nel 1990.
La Germania è una repubblica federale parlamentare di sedici stati (Länder). Capitale e maggiore città per numero di abitanti è Berlino. La Germania è la quarta potenza economica mondiale: in termini assoluti, la Germania assegna il secondo più grande bilancio annuale in aiuti allo sviluppo internazionale. Il Paese ha sviluppato un elevato standard di vita e detiene una posizione chiave negli affari europei oltre ad una moltitudine di strette partnership a livello globale. La Germania è riconosciuta come leader in vari settori scientifici e tecnologici. La lingua ufficiale è il tedesco.