PERCHè UN SOGGIORNO LINGUISTICO SARà SEMPRE MEGLIO DI UN CORSO DI LINGUE A QUALSIASI LIVELLO
Imparare una lingua è fondamentale sia per lavoro sia per poter viaggiare. Ma come studiarla? Le scuole di tutto il mondo, fin dalle scuole elementari, insegnano le lingue straniere ai nostri ragazzi e ragazze. Più gli studenti crescono e più vengono loro insegnate regole grammaticali, modi di dire, oppure vengono fatti studiare brani di letteratura, o ancora vengono proposti vocaboli tecnici e specifici per un determinato ambito lavorativo... Tutto questo in modo ripetitivo e, spesso, non efficace e soprattutto divertente o coinvolgente. Lo studio della lingua straniera ha poi esami di livello sempre più elevato che portano chi li affronta a raggiungere anche lo stesso livello di conoscenza di una persona madrelingua.
Ma... Sì, perché c'è un ma... Anche chi pensasse di avere una conoscenza pressoché perfetta di una lingua straniera potrebbe trovarsi in difficoltà una volta che si ritrovi a viaggiare.
Per questo noi, 25 anni fa, abbiamo deciso di aprire la nostra attività: sappiamo che anche la migliore scuola o insegnante del mondo non ti potrà mai dare la sicurezza che avrai dopo avere vissuto in un paese che parla la lingua che hai imparato. E quindi abbiamo pensato che permetterti di soggiornare in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti o in una qualsiasi altra parte del mondo e darti la possibilità di studiare in una delle migliori scuole per l'inglese, il francese, lo spagnolo o il tedesco con insegnanti madrelingua, fosse la combinazione migliore per farti sentire a casa ovunque tu sia.
Soggiorno di studio vuol dire poter conoscere la cultura che ha portato alla lingua che stai studiando, vuol dire avere a che fare 24 ore su 24 con persone che parlano solo quella lingua e conoscere tutte quelle sfumature, quei modi di dire che nessuna scuola ti insegnerà mai... E c'è di più: se sai perfettamente l'inglese perché l'hai studiato fino ad ottenere il livello più alto di conoscenza, potresti trovare difficoltà con la pronuncia o con il significato di alcune parole in base a dove ti trovi a viaggiare... Lo sai, ad esempio, che "pants" in Inghilterra significa mutande, ma negli Stati Uniti vuol dire pantaloni? O che "coche" in Spagna significa macchina, ma che in Argentina la stessa parola indica il passeggino? E se ti dicessi che Kleben in Germania significa "incollare" ma in Austria vuol dire "tirare uno schiaffo"? Sono cose che ti possono mettere in difficoltà, vero?... L'unico modo per evitare questi "tranelli linguistici" è conoscere nel dettaglio la lingua "parlata", colloquiale del posto in cui soggiorni. Anzi, secondo noi questo dovrebbe essere proprio l'ultimo step di conoscenza per poter essere a tuo agio sempre, ovunque ti troverai: hai un livello C2 di inglese? Mettiti alla prova e parti per un soggiorno di perfezionamento negli Stati Uniti... Parli un perfetto castigliano? Prova a fare un soggiorno in Sud America, troverai un sacco di piccole differenze
con il tuo spagnolo...
Da più di 25 anni formiamo persone di tutte le provenienze e riusciamo a fargli imparare la lingua che desiderano, nel modo più efficace e divertente... Tu ci hai già provato? Se nel frattempo ti è venuta voglia di testare, rinfrescare, approfondire la tua conoscenza di una o più lingue straniere, contattaci. Troveremo insieme la proposta migliore per te.