Imparare il tedesco in Germania, Austria e Svizzera

Imparare il tedesco in Germania, Austria e Svizzera

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle nostre scuole partner, soffermandoci e approfondendo la conoscenza delle scuole, in Germania, Austria e Svizzera, dove poter imparare a parlare il tedesco.Per questa lingua, da noi in Svizzera così diffusa e richiesta, ci affidiamo a partner molto diffusi o a piccole realtà molto forti e specializzate.

BWS Germanlingua è una delle scuole che maggiormente collabora con noi, molto attiva nell'offrirci sconti e interessanti promozioni. La filosofia BWS tende a far conoscere la cultura tedesca, con le sue usanze e tradizioni, attraverso la lingua. Il metodo di insegnamento si concentra sull'apprendimento di lingua orale e scritta, ma soprattutto nell'acquisire abilità e fluidità nell'esprimersi. Per questo, oltre alle ore di classe, sono previste anche molte attività extra curriculari che permettono agli studenti di interagire e migliorare la propria autonomia linguistica.

Alpadia è una scuola molto diffusa e apprezzata, che fa parte del gruppo Kaplan International, forte anche per l'insegnamento di inglese e francese. La sua missione è infatti la diffusione delle lingue per favorire la conoscenza del mondo da parte dei propri studenti. Le scuole di tedesco Alpadia sono concentrate tra Berlino, Francoforte e Friburgo in Germania, ma è presente anche una struttura a Engelberg in Svizzera.

L'istituto Humboldt è stato fondato nel 1977 e vanta quindi più di 40 anni di insegnamento. Offre corsi per tutti i livelli di conoscenza e per tutte le fasce d'età in scuole ben strutturate e diffuse in Germania, Austria e Svizzera. L'approccio all'insegnamento è olistico, abbraccia cioè tutti gli aspetti della lingua e della cultura tedesca, dando modo ai propri studenti di imparare durante le loro interazioni quotidiane. Le classi sono ridotte (max 10 studenti) e gli insegnanti di madre lingua e un programma intensivo garantiscono un apprendimento molto rapido.

Anche GLS è una scuola con una lunga storia, ricca di riconoscimenti (5 volte Star School Germany). Unica in Germania, GLS ha un grande campus urbano di 16.000 m2 nel pieno centro di Berlino, nel quartiere Prenzlauer Berg, uno dei più alla moda della città. Importante anche l'approccio orientato al mondo del lavoro, che garantisce esperienze lavorative gratuite ma in posti prestigiosi.

Un approccio che è quasi primario, invece, per la scuola Dialoge. Nata nel 1991, Dialoge propone un metodo d'insegnamento che non si esaurisce con le classi di lingua, ma anzi combina queste con esperienza lavorative: lavori stagionali, praticantati, incarichi manageriali o esperienze come ragazzo o ragazza alla pari. Questo permette agli studenti di raggiungere il proprio obiettivo, sia che sia semplicemente l'apprendimento della lingua o la preparazione al lavoro. Tutto questo poi è facilitato da un ambiente familiare, alloggi e strutture molto piacevoli e famiglie ospitanti attentamente selezionate.

Grande affidabilità e qualità di insegnamento vengono garantite anche dai 70 anni di esperienza della scuola Colòn di Amburgo (offre alloggi all'interno dell'edificio scolastico ed è ottima per rapporto qualità/prezzo) o dal Carl Duisberg Centren (segnaliamo la piccola struttura sul Lago di Costanza, ideale per uno studio rilassato e tante attività nel tempo libero). Un'altra storica istituzione dell'insegnamento del tedesco in Germania è l'istituto DID, di cui vogliamo sottolineare il motto: “è meglio imparare il tedesco nel paese dove si parla la lingua”, che ci vede totalmente d'accordo (e che è giusto per qualunque lingua tu voglia imparare!).

Come per altre lingue, anche per il tedesco si può scegliere la full immersion garantita da Home Language International, che propone lezioni con alloggio presso la casa del proprio insegnante: il metodo migliore per un insegnamento particolarmente intenso (e praticamente senza interruzioni) e un apprendimento molto rapido.

Per chi desidera studiare il tedesco in Svizzera, LSI Education è un'ottima proposta. Situata a Zurigo, in una meravigliosa posizione sul lago, vicina al centro storico, la scuola offre un metodo didattico che propone anche molte attività extra scolastiche. Sporti invernali, visite a musei, escursioni a piedi nella città vecchia si alternano all'insegnamento della lingua, favorendone un apprendimento efficace e divertente.

A Vienna, invece, la nostra scuola partner è Actilingua, che offre corsi a tutti i livelli e per tutte le età. L'obbiettivo è migliorare la conoscenza e l'uso della lingua tedesca con un metodo d'insegnamento che affronta ogni aspetto: grammatica e sintassi, lessico e ampliamento del vocabolario vengono allenati quotidianamente in classi di numero ridotto con sessioni di conversazione, lettura e ascolto, ma anche con esercitazioni scritte.

Insomma, anche per il tedesco offriamo un'ampia scelta di scuole, diverse per collocazione o approccio, così che tu possa scegliere quella che più risponde alle tue esigenze. Chiamaci e fissiamo subito il tuo soggiorno studio per imparare il tedesco.