PERCORSI DI STUDIO PER L'UNIVERSITÀ O PER LAVORARE ALL'ESTERO

PERCORSI DI STUDIO PER L'UNIVERSITÀ O PER LAVORARE ALL'ESTERO

Vuoi intraprendere un percorso di studio che ti possa preparare all'università o al mondo del lavoro in un paese straniero? laltralingua ha un'ampia offerta di soggiorni, alloggi e corsi specifici tra cui scegliere... Proposte che si differenziano per lingua e nazione ospitante, ma anche e soprattutto per l'indirizzo di studio e l'ambito lavorativo che hai scelto.

Entriamo nel dettaglio.

Se vuoi effettuare il tuo percorso universitario in un paese straniero, il programma è concepito per preparare il tuo ingresso in università o college locali e prevede la preparazione ai certificati ufficiali richiesti dalle università locali (IELTS/TOEFL/PTE per l'inglese). Questi programmi sono disponibili in paesi di lingua madre inglese, italiana, francese, spagnola (in Europa) e tedesca.

I percorsi di studio finalizzati a un'esperienza lavorativa in un paese straniero, invece, prevedono la frequenza di un corso di lingua per un periodo di tempo minimo (che varia a seconda del livello di conoscenza della lingua iniziale) che porti lo studente ad essere adeguatamente pronto al mondo del lavoro. Come per i percorsi di studio pre-universitari, anche per questi programmi, le lingue disponibili sono: inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco.

Finito il percorso scolastico, durante il quale lo studente riceverà tutta l'assistenza necessaria a completare il programma, la scuola fornirà gli ultimi dettagli (aiutando anche gli studenti a stendere il proprio CV) e porterà lo studente ad affrontare un colloquio con un'impresa. Superato il colloquio, la scuola finalizzerà il programma di tirocinio o lavoro provando a trovare la collocazione migliore in base alle esigenze dello studente. La scuola e il dipartimento possono però garantire solo il colloquio, il cui risultato dipenderà non solo dal livello della lingua ma anche dalle esperienze del candidato e dalle necessità dell'azienda. Il programma non prevede nessuna remunerazione, a meno che il datore di lavoro non decida di elargire piccoli compensi come eventuali "rimborsi spese".

Il tipo di lavoro offerto dipenderà dall'età dello studente, dal settore, dall'esperienza professionale, dagli interessi, dal livello d’inglese e dai bisogni dell'impresa. Le aree più comunemente disponibili riguardano ristorazione, vendita al dettaglio, servizi di pulizia, ospitalità.

Ricordiamo anche che laltralingua ti dà anche la possibilità di partecipare al programma STEP e di ottenere la borsa di studio Movetia.

Se vuoi intraprendere un percorso di studi che ti possa dare un futuro di studio o di lavoro all'estero, laltralingua sa cosa devi fare. Chiamaci o vieni a trovarci!