Vinci una borsa di studio e vai a lavorare all'estero... Cosa ne dici?

Vinci una borsa di studio e vai a lavorare all'estero... Cosa ne dici?

TI PIACEREBBE RICEVERE UNA BORSA DI STUDIO PER UNO STAGE NON RETRIBUITO DI 3-6 MESI IN AUSTRIA, FRANCIA, GERMANIA O IRLANDA?

Il Servizio Mobilità e scambi (MeS) è un Servizio del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (Svizzera), che si occupa di mobilità e di scambi scolastici e professionali, in Svizzera e all'estero.

Il Servizio MeS ci ha incaricati di organizzare, con alcune delle nostre scuole partner, un soggiorno in Austria, Francia, Germania o Irlanda, finalizzato a uno stage professionale e finanziato attraverso borse di studio “Movetia” - progetto STEP. Il nostro compito è di scegliere destinazione, scuola, tipologia e durata del corso preparatorio e azienda dove effettuare lo stage, mentre il servizio MeS si occupa di erogare il finanziamento attraverso la borsa di studio (fino ad esaurimento del budget).

Parlando del finanziamento è bene sapere che è vincolato allo svolgimento di uno stage professionale a tempo pieno, in Europa, della durata di 3-6 mesi. E per quanto riguarda il soggiorno, finanziabile dal servizio, deve obbligatoriamente essere completato entro 27 mesi dalla data del diploma:

  • per i diplomati 2021 il soggiorno deve concludersi entro il 30 settembre 2023;

  • per i diplomati 2022 entro il 30 settembre 2024;

  • per i diplomati 2023, infine, entro il 31 maggio 2025.

È importante sottolineare anche che, se vorrai, potrai effettuare 2 soggiorni STEP per 2 lingue diverse, purché tu non abbia già usufruito di una borsa di studio Movetia durante la scuola professionale.

Parlando della borsa, invece, quali sono le caratteristiche richieste per potersi candidare al finanziamento? Te lo diciamo subito:
  • risiedere in Ticino e Mesolcina, essere di nazionalità svizzera o stranieri con permesso di soggiorno B o C (o di paesi all'interno dell'Unione Europea) ed avere completato una formazione di base che abbia fornito i certificati: AFC, CFC, Maturità Cantonale SCC, Maturità Professionale Commerciale;

  • avere ottenuto il diploma da non più di 12 mesi;

  • avere una competenza linguistica B2 in francese, inglese o tedesco;

  • presentare documenti identificativi in corso di validità, un CV nella lingua di destinazione e il progetto di soggiorno (scuola e destinazione, date e durata del corso di lingua, data e durata dello stage professionale).

Ti ricordiamo che ogni candidato non potrà effettuare lo stage professionale se non dopo aver frequentato un minimo di 6 settimane di corso di lingue in loco (raccomandate 12 settimane), necessarie a garantire il livello minimo di competenza linguistica necessaria (come già detto B2, in francese, inglese o tedesco).

Il finanziamento coprirà parzialmente i corsi di formazione e verrà assegnato prima della iscrizione al corso di lingua. La prima rata verrà, invece, versata alla fine del primo mese di stage professionale.

Sei davvero interessato a questa opportunità formativa? Vuoi avere le prime esperienze lavorative e arrivare a parlare con grande padronanza una lingua straniera?

Allora contattaci via mail all'indirizzo: info@laltralingua.ch o inviaci un messaggio via whatsapp allo +41 (0) 78 213 86 87... Se invece ci vieni a trovare in agenzia ti forniremo personalmente tutte le informazioni nei minimi dettagli e sceglieremo insieme a te il miglior progetto di soggiorno.