IL PLURILINGUISMO E LE LINGUE PIÙ RICHIESTE NEL MONDO DEL LAVORO

IL PLURILINGUISMO E LE LINGUE PIÙ RICHIESTE NEL MONDO DEL LAVORO

Nella nostra ultima news abbiamo parlato di corsi linguistici che laltralingua e le proprie scuole propongono per chi vuole andare a lavorare all'estero. Vediamo, però, come si può arrivare a questa scelta.

Come sappiamo la Svizzera è una nazione plurilinguista. Le lingue nazionali sono ben 4: tedesco, francese, italiano e romancio (in ordine di importanza per numero di persone che le parlano).

Questa caratteristica favorisce la conoscenza di più lingue da parte della popolazione: oltre i due terzi della popolazione che abbia compiuto i 15 anni di età parla regolarmente più di una lingua. Anzi, secondo recenti statistiche, il 23.1% degli svizzeri non ha nessuna delle lingue nazionali come lingua principale. In più, la Svizzera ospita un numero sempre più grande di persone di origine straniera e i contatti a livello globale rendono il panorama linguistico ancora più vario.

Il tedesco, o meglio lo svizzero tedesco (commistione di vari dialetti alemanni presenti nel territorio) è la lingua parlata dal 60% della popolazione, ma si stanno diffondendo sempre più lingue straniere, tra cui inglese, portoghese e l'albanese sono le più parlate.

Ecco perché c'è sempre più richiesta per imparare e migliorare la conoscenza delle lingue straniere.

In un panorama così complesso l'inglese sta assumendo sempre più importanza come lingua per gli scambi economici nazionali e internazionali, ma anche come lingua comune tra le diverse regioni linguistiche del paese. L'inglese è quindi la lingua più richiesta nel mondo del lavoro e da chi voglia migliorare le proprie possibilità di collocamento. A sorpresa seguita dalle lingue nazionali: tedesco, francese e italiano, probabilmente per le differenze tra quelle originali e quelle parlate sul territorio, contaminate dai molti dialetti presenti.

Ma, al di fuori della Svizzera, quali sono le lingue più parlate e più richieste? L'inglese è nettamente al primo posto (pur non essendo la “madrelingua” più numerosa, dietro a cinese e spagnolo) in quanto è parlata in tutti i continenti e la più comunemente utilizzata negli scambi internazionali e su Internet. La seconda lingua più studiata e molto richiesta nel mondo del lavoro è lo spagnolo, madrelingua in Spagna, in quasi tutti i paesi dell'America Latina e molto diffusa anche negli Stati Uniti, dove è presente la seconda comunità ispanica del mondo.

Al terzo posto non c'è il Francese, pur molto diffuso grazie alle conquiste coloniali del passato, ma il Cinese Mandarino: è la lingua più parlata al mondo, visto che è utilizzata da circa un miliardo di persone nate in Cina o in Indonesia, Cambogia e Malesia... Ultimamente, poi, la Cina sta diventando una potenza mondiale a livello economico e quindi la conoscenza del mandarino è davvero gradita in ambito lavorativo e costituisce una grande vantaggio competitivo in termini di curriculum. Il francese è comunque al quarto posto, vista la grande diffusione nei continenti africano e nord americano soprattutto (Canada, Quebec, Louisiana).

Grande e crescente importanza sta avendo anche la conoscenza della lingua araba, la più utilizzata in medio Oriente, vista anche la grande influenza dell'Islam. Importantissimo, in quanto lingua slava più parlata al mondo, è il Russo. Complessa e molto difficile da studiare (sia per alfabeto sia per vocaboli) il russo è lingua nazionale in Russia, Bielorussia, Kirghizistan e Kazakistan, seconda lingua nelle altre repubbliche sovietiche.

La lingua più diffusa in Europa dopo il russo è il tedesco: molto spesso è considerata come garanzia per una grande considerazione sul lavoro, vista anche la crescente importanza economica della Germania. Di certo, conoscerla può essere importante se il proprio ambito lavorativo si concentra nel centro-Nord europeo.

Queste sono le prime 7 lingue per importanza, diffusione e richiesta sul mercato del lavoro nel mondo, qualcuna può anche destare stupore, ma la cosa che per noi è davvero bello e importante che tu sappia è che tutte, ma proprio tutte, sono tra le lingue offerte da laltralingua.

Sì, che tu voglia approfondire l'inglese o imparare il cinese mandarino o l'arabo, chiedi a noi e troviamo la scuola e la soluzione migliore per te.