SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO: HAI GIÀ SCELTO L'ALLOGGIO?

SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO: HAI GIÀ SCELTO L'ALLOGGIO?

Un aspetto da valutare molto attentamente prima di prenotare un soggiorno è l'alloggio. Molte sono le modalità e le tipologie di alloggio che le nostre scuole partner offrono, differenti sia per location sia per lingua. L'inglese è la lingua che offre la gamma più completa di tipologie: dall'appartamento al campus universitario... Ma anche le altre lingue offrono alloggi di vario tipo, che vi presentiamo in questo articolo.

La tipologia di alloggio più diffusa (possibile per tutte le 10 lingue che noi promuoviamo), e anche quella che più ci sentiamo di consigliare, è senz'altro quella presso una famiglia ospitante. La formula che prevede l'alloggio in famiglia, infatti, è la più conveniente e non solo in termini di costo: le famiglie sono accuratamente selezionate dalle nostre scuole partner e costantemente monitorate, l'ambiente familiare e rilassato facilita l'apprendimento e, soprattutto, vivere 24 ore al giorno a contatto con persone che parlano la lingua che stai imparando permette una full immersion che nessun altro tipo di alloggio consente. L'ideale per soggiorni più brevi ed efficaci.

Il soggiorno presso una famiglia è consigliato anche per i ragazzi e le ragazze più giovani, ma in questo caso è possibile solo per i giovani studenti di inglese, francese e spagnolo.

Un altro alloggio molto diffuso è l'appartamento, singolo o condiviso, che le scuole mettono a disposizione al di fuori della propria struttura. Si tratta di monolocali o appartamenti doppi, direttamente gestiti o affittati dalla scuola e nelle immediate vicinanze della stessa. Gli appartamenti sono dotati di camera, cucina e bagno, affidati alla cura e alla responsabilità degli studenti.

Le residenze presso la scuola sono tipologie di alloggio che si differenziano per fascia di età degli studenti e per lingua studiata.

Chi vuole studiare inglese o tedesco e ha un'età compresa tra i 16 e 18 anni può trovare questa formula in Inghilterra o negli Stati Uniti presso le nostre strutture Kings oppure presso la Actilingua di Vienna o la GLS di Berlino. Gli ospiti presso le residenze hanno a disposizione una figura di riferimento per tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche (che prevedono sport e attività culturali) ma possono godere di una maggiore indipendenza.

Le residenze/campus, invece, sono disponibili per tutte le fasce d'età e per quasi tutte le lingue. Queste residenze possono essere all'interno delle strutture scolastiche o nelle immediate vicinanze e, a seconda delle fasce d'età sono strutturate in modo differente.

Per gli studenti junior o adolescenti (max 17 anni) le stanze possono essere singole, doppie o multiple e vengono condivise tra ragazzi o ragazze di diverse nazionalità. Tutti i pasti vengono consumati presso la scuola o forniti dalla stessa “al sacco” durante le escursioni. La formula prevede anche molte attività ricreative (sportive e culturali) e una sorveglianza 24 ore su 24 sui giovani studenti di lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Per gli studenti al di sopra dei 16 anni che vogliano imparare o approfondire l'inglese, la formula è disponibile presso le strutture Kaplan di Bournemouth e Boston o Apollo di Dublino: in questi casi, la residenza dispone di una stanza singola o condivisa, di una cucina in comune, di un bagno e doccia in camera o condiviso con altri studenti, di un locale hobby con TV dove poter trascorrere il tempo libero con gli altri studenti e un locale lavanderia.

Per gli studenti di maggiore età, invece, le residenze sono disponibili, in strutture nelle immediate vicinanze del centro città o delle scuole, per quasi tutte le destinazioni, comprese Marocco, Cina, Giappone e Brasile.

Un discorso a parte invece meritano gli studenti universitari che vogliano vivere l'esperienza di un vero campus universitario americano. La destinazione è obbligatoriamente negli Stati Uniti, dove la nostra scuola partner Kings mette a disposizione la propria struttura all'interno del Fisher College di Boston e del Concordia University College a New York. Le possibilità di alloggio sono sia all'interno del college sia presso una famiglia ospitante.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo, come al solito, a contattarci direttamente tramite whatsapp, numero di telefono o mail, oppure a venirci a trovare in negozio.