Preparazione agli esami di certificazione - TEDESCO

Preparazione agli esami di certificazione - TEDESCO

Nella scorsa news ci siamo occupati di tutti quei corsi che sono disponibili per preparare esami specifici necessari per una certificazione del proprio livello di conoscenza della lingua inglese. In questa news ci occupiamo invece dei corsi di preparazione agli esami di certificazione del tedesco.

Il primo di cui ci occupiamo è l'esame Goethe, conosciuto in tutto il mondo e i cui certificati sono riconosciuti da datori di lavoro e da istituti di formazione superiore di numerosi paesi.

Basati sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR) gli esami Goethe sono concepiti per certificare livelli di conoscenza da A1, quello dei principianti, fino a C2, che attesta il livello più alto di conoscenza della lingua.

Se volessi iniziare un percorso di istruzione per adulti in Germania, l'esame che dovresti sostenere e, soprattutto, superare è l'esame TELC. Riconosciuto internazionalmente come Zertifikat Deutsch è il risultato della cooperazione tra il Goethe-Institut, l'Österreichischen Sprachdiplom (ÖSD), la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e la TELC GmbH.
Anche per l'esame TELC, ci sono diversi livelli. Per questo esame bisogna però avere un livello minimo B1 (intemedio o “di soglia”) e si può raggiungere il livello C1 (considerato un livello avanzato, inferiore solo al livello C2 di chi ha una conoscenza paragonabile a un madrelingua).

Leggermente superiori sono le conoscenze di base richieste per poter sostenere l'esame TestDAF (corrisponde ai livelli B2-C1 nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) riconosciuto e necessario per l'ammissione a tutte le univesità tedesche.

E l'esame ÖSD? Cos'è e come funziona? L'ÖSD è un sistema di certificazioni che attesta la preparazione sia scritte che orali e una conoscenza della lingua tedesca che (come certificato anche dal nome: ÖSD sta per Österreich Schweiz Deustchland) comprende anche le varianti austriaca e svizzera. L' ÖSD è quindi l'esame più completo e complesso, che dà la certificazione più prestigiosa: chi la ottiene, infatti, ha dimostrato di essere in grado di scrivere, parlare comprendere ed essere capito senza alcuna difficoltà, indipendentemente dal paese di lingua tedesca in cui si trova. L’Österreich Institut di Vienna è sede d’esame riconosciuta con proprie insegnanti formate e di esperienza pluriennale.

E tu? Qual è il tuo livello di conoscenza della lingua tedesca? Laltralingua può fornirti il soggiorno e suggerirti il percorso di studio migliore per la preparazione verso le certificazioni che ti servono: chiamaci, scrivici o vieni a trovarci!