Guatemala

Guatemala

Il Guatemala è uno stato dell'America Centrale, di circa 12.700.000 abitanti stimati, la capitale è Città del Guatemala.

Confina a nord e nordovest con il Messico, ad nordest con il Belize a sud e sudest confina con El Salvador e con l'Honduras. Si affaccia a ovest sull'Oceano Pacifico e a est sul golfo dell'Honduras, ampia insenatura del Mar dei Caraibi. La lingua ufficiale è lo spagnolo. 

Il Guatemala ha continuato a risentire delle pesanti eredità coloniali, con una popolazione socialmente divisa tra classi dominanti, oligarchiche, e una massa di indios e meticci povera e sottomessa. Risulta essere il Paese americano che ha resistito maggiormente alle invasioni straniere, dove gli antichi abitanti rappresentano più della metà della popolazione che ancora oggi conserva le tradizioni e lo spirito della cultura e della lingua indigena.
 
Affacciato su due oceani, costellati da numerosi vulcani che lo rendono un terreno fertile, adatto sia alla coltivazione sia al pascolo, esso possiede una grande ricchezza ecologica e una preziosa diversità biologica.
 

  • Scuole

Clicca sulla località per vedere le scuole