Italia

Italia

L'Italia è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,8 milioni di abitanti e capitale Roma. 

Delimitata dall'arco alpino confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna).  Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.

Roma, che fu capitale dell'Impero romano, è stata per secoli il centro politico e culturale della cività occidentale. Dopo la caduta dell'Impero romano, l'Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni germaniche, come gli Ostrogoti, i Longobardi e i Normanni. Nel XV secolo, con la diffusione del Rinascimento, ridivenne il centro culturale del mondo occidentale.
Durante il Risorgimento combatté per l'indipendenza e per l'unità finché nel 1861 fu proclamato il Regno d'Italia che cessò di esistere nel 1946, dopo il ventennio fascista e la sconfitta nella seconda guerra mondiale, lo Stato italiano divenne una repubblica. 

Nel 2012 l'Italia, ottava potenza economica mondiale e quarta a livello europeo, è un paese con un alto standard di vita: è membro fondatore dell'Unione europea. E' una grande potenza regionale europea, in grado di esercitare influenza politica anche su scelte e decisioni di ordine extra-europeo e internazionale. L'Italia vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dell'UNESCO ed è il quinto paese più visitato del mondo. La lingua ufficiale è l'italiano.

  • Scuole

Clicca sulla località per vedere le scuole