Messico

Messico

Il Messico è composto di 31 Stati federali e un Distretto Federale che occupa la parte meridionale dell'America Settentrionale. Secondo l'attuale costituzione, la sede dei poteri della federazione e capitale dello Stato è Città del Messico, il cui territorio è stato designato come il Distretto Federale.

Il Messico è delimitato a nord dal confine con gli Stati Uniti d'America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est da Belize e Guatemala, e a ovest dall'oceano Pacifico.

È popolato da 117.409.830 persone, il che lo rende il più popoloso paese di lingua spagnola. Lo spagnolo convive in Messico con molte lingue indigene, ufficialmente riconosciute.

Dopo la conquista spagnola, il Messico cominciò la sua lotta per l'indipendenza politica. In seguito, per quasi un secolo, il paese è stato coinvolto in una serie di guerre interne e di invasioni straniere che hanno avuto un impatto forte in tutti gli ambiti della vita messicana. 

Il Messico è una potenza regionale, e il solo paese dell'America Latina ad essere membro dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) sin dal 1994