Russia

Russia

La Federazione Russa chiamata comunemente anche Russia, è un paese transcontinentale che si estende tra l’Europa e l'Asia, il più vasto stato del pianeta (per oltre la metà quasi disabitato).

Confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del Nord e Mongolia; insieme alla Cina è lo stato al mondo con il maggior numero di stati limitrofi.

Nel 2013 contava circa 143,5 milioni di abitanti, ha come capitale Mosca, ed è tradizionalmente suddivisa tra Russia europea e asiatica dalla catena montuosa degli Urali. 

La Russia resta tutt'oggi una grande potenza, tra i protagonisti della storia del XX secolo, sia nel secondo conflitto mondiale, sia nel dopoguerra, con la Guerra fredda e l'opposizione attraverso il blocco sovietico al cosiddetto blocco occidentale, che annoverava anche l'altra superpotenza, gli Stati Uniti.

Stato con una forte influenza politica che comprende tutte le ex repubbliche dell'Unione Sovietica tranne le tre repubbliche baltiche, e la Georgia (uscita nel 2008). È inoltre uno degli stati fondatori dell'Unione eurasiatica, che comprende oltre la Russia, la Bielorussia, l'Armenia e il Kazakistan. La lingua che si parla ufficialmente è il russo.


  • Scuole

Clicca sulla località per vedere le scuole