Famiglie ospitanti per junior e adolescenti
Laltralingua dà anche ai suoi studenti più giovani l'opportunità di alloggiare nella casa di una famiglia ospitante: i ragazzi potranno così vivere un'esperienza in full immersion, effettuare rapidi progressi linguistici e avvicinarsi in modo facile agli usi e costumi del paese in cui vivranno.
Le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner direttamente in loco e vengono regolarmente ispezionate da rappresentanti della scuola. Inoltre, alla fine della permanenza, sono sottoposte al giudizio degli studenti, invitati a lasciare il proprio feedback sulla famiglia. Le famiglie che decidono di ospitare studenti sono generalmente di mentalità aperta ed amichevoli ma non necessariamente di tipo tradizionale: possono includere mamme single o coppie senza figli. Inoltre, possono ospitare anche più di uno studente nello stesso tempo. La sistemazione prevede camere singole o doppie e trattamento di pensione completa.
Questa soluzione è ulteriormente consigliata nel caso di studenti ancora minorenni, poiché le famiglie sono a completa disposizione per ogni eventuale richiesta da parte dello studente e garantiscono sulle uscite serali: famiglie e ragazzi devono rispettare gli orari stabiliti. Nel tempo libero, le famiglie cercano di coinvolgere gli studenti intrattenendoli nelle attività famigliari, come giochi di società, gite fuori porta durante il fine settimana o semplicemente portandoseli con se per una pizza o un gelato... trascorrere il proprio tempo libero all'interno della famiglia consente agli studenti di migliorare la capacità di comunicare e conversare.