Famiglia ospitante (+16)
Laltralingua dà ai propri studenti l'opportunità di soggiornare presso una famiglia ospitante: l'opzione più conveniente ma, soprattutto, un'esperienza in full immersion per compiere rapidi progressi linguistici, sfruttare al massimo il proprio tempo, apprendere anche al di fuori delle classi e avvicinarsi più facilmente agli usi e costumi del paese in cui sarà ospitato.
Le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner e vengono regolarmente ispezionate da rappresentanti della scuola. Inoltre, alla fine della permanenza, gli studenti sono invitati a lasciare il proprio feedback e le proprie impressioni rispetto alla famiglia che li ha ospitati. Le famiglie che decidono di ospitare studenti sono generalmente di mentalità aperta ed amichevoli. Le famiglie non sono necessariamente di tipo tradizionale: possono includere mamme single o coppie con o senza figli. Alcune famiglie possono ospitare più di uno studente allo stesso tempo.
Solitamente le famiglie offrono un trattamento di mezza pensione dal lunedì alla domenica, è possibile scegliere anche un trattamento di solo colazione. In alcuni paesi il vitto include mezza pensione in settimana e pensione completa il fine settimana. Volendo, si può far richiesta per la possibilità di utilizzare la cucina, solitamente non prevista. In alcuni casi si può anche scegliere l'opzione famiglia "Self-Catering", e quindi potersi acquistare e cucinare personalmente il proprio cibo utilizzando liberamente la cucina della famiglia: una soluzione per chi volesse essere un po' più di indipendente pur all'interno di un contesto "familiare".
Laltralingua consiglia sempre di trascorrere il proprio tempo libero con le famiglie ospitanti, in modo da dare spazio alla conversazione ed alla comunicazione.